Avete bisogno di un pratico armadietto in legno da utilizzare come mobile o come pensile, ma di una misura particolare?
Niente paura, con questo tutorial avrai la massima libertà per realizzare un armadietto in legno della misura che preferisci!

Ma non finisce qui! Questo armadietto in legno ha un’altra interessante particolarità: le viti che serviranno per collegare tra loro i vari elementi, non si vedono! Otterrete quindi un armadietto in legno dal design davvero interessante.

Ecco spiegato il sistema di base in poche parole. I fianchi verranno collegati al ripiano superiore e alla base, mediante dei listelli interni che fungeranno da collettori. Questi listelli avranno la forma di parallelepipedi con base quadrata da 2 cm, e serviranno per accogliere le viti che fisseranno fianchi, ripiano superiore e base, tra di loro.

Da notare che i listelli dovranno misurare 4 cm in meno rispetto alla profondità dell’armadietto, perché dovranno permettere alla tavola posteriore e all’anta di incassarsi nel mobile per 2 cm, cioè il loro spessore. Come potete notare dall’illustrazione, una volta assemblati i fianchi con ripiano e base, otterrete l’ingombro esterno. Questa misura, potrete stabilirla a vostro piacimento in base allo spazio in cui volete collocare l’armadietto, semplicemente acquistando delle tavole più o meno lunghe.

Detto ciò, possiamo iniziare con il tutorial. Nel nostro caso costruiremo un armadietto delle dimensioni esterne di 60x90x44 cm, a cui sarà possibile aggiungere dei piedini o delle ruote, se lo volete mettere sul pavimento oppure degli stop per appenderlo muro.

Materiali

Iniziamo con il materiali in legno, disponibili presso il nostro laboratorio di falegnameria. Si tratta di tavole e listelli di varie misure. I listelli serviranno per collegare tra loro le tavole dell’armadietto, come detto in precedenza. La tavola che fungerà da anta, dovrà avere uno spigolo tagliato a 45°, per permetterne la corretta chiusura. Ecco il dettaglio, riassunto anche nella figura:
– 4 listelli 40x2x2 cm (per collegare i fianchi con il ripiano superiore e la base)
– 2 listelli 50x2x2 cm (per collegare il retro insieme ai successivi)
– 2 listelli 82x2x2 cm (per collegare il retro insieme ai precedenti)
– tavola posteriore 86x54x2 cm
– anta 86x54x2 cm (con un angolo lungo tagliato a 45°)
– due tavole 86x44x2 cm (fianchi)
– 2 tavole 60x44x2 cm (ripiano superiore e base)
materiali di falegnameria per costruire un armadietto in legno
È ora il momento di fare un salto in ferramenta per recuperare le viti e gli altri accessori. Le viti serviranno di due misure: da 35 mm e da 15 mm. Le prime servono per permettere i collegamenti tra listelli e tavole, le altre invece per assicurare le cerniere ad un fianco e all’anta. È necessario anche un pomello per aprire e chiudere l’armadietto. Infine con la colla vinilica e un pennello adeguato, potremo fissare meglio i listelli alle tavole, assicurando una maggiore solidità.
Per quanto riguarda il sistema di chiusura dell’anta, in realtà è possibile decidere tra varie alternative. Al posto di una cerniera con pomello, si può optare per un sistema a calamita con o senza ammortizzatore o anche delle classiche cerniere con sistema di chiusura ad incastro. Se lo desiderate, potete chiedere un suggerimento al nostro esperto, che saprà consigliarvi la soluzione migliore, anche in base alle dimensioni finali del vostro armadietto.
ferramenta necessaria per realizzare un armadietto in legno
Terminiamo la rassegna dei materiali con gli elettroutensili. Il trapano elettrico servirà per eseguire i fori all’interno dei quali dovranno scorrere le viti che assicureranno le tavole ai listelli. La punta da adoperare deve essere specifica per legno e deve avere un diametro inferiore a quello delle viti da 35 mm di lunghezza. Se avete dubbi, potete sempre chiedere consiglio al nostro esperto presente in reparto. L’avvitatore, per questo tipo di lavoro, è indispensabile. Le viti da inserire sono molte e potrebbe essere necessario forzarle, quindi un buon avvitatore elettrico vi risparmierà tempo e fatica. Vieni nel nostro reparto di utensileria, abbiamo strumenti di alta qualità e molto duraturi. Infine consigliamo vivamente una squadra per falegname che vi permetterà di controllare gli angoli, anche perché il montaggio dello schienale e dell’anta presuppongono uno squadro perfetto.
elettroutensili per realizzare un armadietto in legno

Iniziamo!

Fase A-1
Iniziamo con una discreta serie di fori da praticare sui listelli. In particolare, nell’illustrazione vengono indicati i punti in cui forare i listelli che serviranno per fissare la base e il ripiano ai fianchi. L’importante è che i fori praticati su una facciata non coincidano con quelli dell’altra facciata.
Suggeriamo caldamente di fissare i listelli con dei morsetti ad un tavolo da lavoro, eviterete così qualsiasi tipo di pericolo.
costruire un armadietto, listelli fianchi
Fase A-2
Utilizzando le stesse precauzioni e gli accorgimenti indicati al punto precedente, praticate i fori nei listelli che andranno a collegare lo schienale dell’armadietto con la base e il ripiano superiore.
costruiamo un armadietto listelli per top e base
Fase A-3
L’ultima serie di fori andrà praticata sui listelli più lunghi, quelli che permetteranno il collegamento tra lo schienale dell’armadietto e i fianchi, assicurando quindi la stabilità del manufatto.
Anche in questo caso raccomandiamo le stesse precauzioni e gli accorgimenti per fissare i listelli nel momento in cui li forerete.
costruiamo un armadietto listelli per schienale
Fase B
Dopo aver preparato i listelli, iniziamo a fissarli sulle tavole della base e del ripiano. Innanzitutto spargiamo un sottile strato di colla vinilica che copra gli ultimi 4 cm delle due tavole su entrambi i lati corti. Ma abbiate cura di lasciare 2 cm senza colla in corrispondenza dei lati lunghi, come in figura.

Quindi adagiate i listelli corti a 2 cm dai bordi corti delle tavole (non a filo), proprio sullo strato di colla. Quindi fissate i listelli alle tavole con 2 viti/listello, lunghe 35 mm. Utilizzate l’avvitatore elettrico per facilitare questa operazione. Fate sempre riferimento alla relativa figura. Ricordate che questo procedimento va eseguito sia per la base che per il ripiano, quindi dovrete utilizzare 2 tavole e 4 listelli.

Prima di passare alla prossima fase, stendete uno strato sottile di colla vinilica sui lati esterni dei 4 listelli, come in figura.

costruiamo un armadietto in legno, base e top
Fase C
È arrivato il momento di collegare i 2 fianchi alla base. La colla vi aiuterà a tenere in posizione le due tavole, ma potrebbe essere utile eseguire questa operazione in due persone.
Inserite quindi 4 viti da 35 mm di lunghezza negli appositi fori.
costruiamo un armadietto in legno, montiamo i fianchi
Fase D
Dopo aver collegato la base, collegherete il ripiano allo stesso modo. Collocate quindi questo elemento sui lati aperti dei fianchi, avendo cura di farlo combaciare perfettamente. Aiutatevi con i 2 listelli che avete fissato precedentemente.

A questo punto inserite 4 viti nei fori dei listelli (2 per listello), serviranno per fissare il ripiano ai fianchi.

Infine, utilizzate la quadra per falegname per controllare che gli angoli dell’armadietto siano a 90°. Questo perché i prossimi passi prevedono il collegamento dello schienale, che andrà incassato sul retro.

costruiamo un armadietto in legno fissiamo il top e controlliamo la squadratura
Fase E
Adesso la struttura dell’armadietto è pronta per accogliere lo schienale e successivamente l’anta. Per fissare lo schienale sarà necessario fissare gli altri 4 listelli, ma prima di farlo, stendete un sottile strato di colla vinilica come in figura.
costruiamo un armadietto in legno con colla vinilica
Fase F
A questo punto collocate i quattro listelli a formare una cornice. Viste le misure, i nuovi elementi dovrebbero combaciare perfettamente, ma la colla vi aiuterà a tenerli fermi.
costruiamo un armadietto in legno fissiamo il listelli per il fronte
Fase G
Ora fissiamo i 4 listelli ai fianchi, alla base e al ripiano superiore, con 10 viti da 35 mm di lunghezza. Sui listelli più lunghi ci sono 3 fori invece che due, per rendere il collegamento più solido.
costruiamo un armadietto in legno, fissiamo con le viti
Fase H
Per collegare lo schienale, è necessario incassare la relativa tavola sul retro. Ma prima di farlo, spargete un sottile strato di colla vinilica sugli ultimi listelli collegati, come descritto in figura.
costruiamo un armadietto in legno, fissiamo lo schienale
Fase I
Adesso è necessario fissare con le viti lo schienale ai relativi listelli. Anche in questo caso occorreranno 10 viti da 35 mm di lunghezza, da inserire negli appositi fori.
costruiamo un armadietto in legno consolidiamo lo schienale
Fase J
Completiamo l’armadietto con l’anta. Come detto, potete decidere il sistema di fissaggio tra diverse possibilità, in questo caso spieghiamo come fissare l’anta all’armadietto mediante 2 cerniere e un pomello.
Le cerniere devono essere fissate come rappresentato in figura, con 8 viti della lunghezza di 15 mmm.
Non dimenticate di praticare un foro per montare il pomello. Scegliete la punta di diametro adatto a quello della vite del pomello.
costruiamo un armadietto in legno, fissiamo le cerniere per l'anta
Fase K
Potete scegliere il design del pomello tra i tanti disponibili nel nostro negozio. Aiutatevi con l’avvitatore per inserire la vite interna, e il gioco è fatto.
costruiamo un armadietto in legno, montiamo il pomello
Fase L
Complimenti, il vostro nuovo armadietto in legno è completamente assemblato. Naturalmente potete rifinirlo seguendo i suggerimenti che seguono, ma prima di tutto vi consigliamo di scartavetrarlo oppure, meglio ancora, levigarlo, per eliminare eventuali schegge e imperfezioni.

Se volete un armadietto di dimensioni differenti, potete richiedere tavole e listelli di misure diverse da quelle di questo tutorial, ma ricordatevi di tenere conto delle differenze tra le misure interne ed esterne dei vari elementi.

costruiamo un armadietto in legno, risultato finale

Idee per rendere unico il tuo armadietto

Volevo un pensile!

No problem! Abbiamo già detto che, aggiungendo delle ruote o dei piedini, il vostro capolavoro sarà perfetto per essere collocato sul pavimento, ma se volete trasformarlo in un pensile, niente di più semplice. Ecco come fare:

– acquistate due tasselli con vite esagonale (chiedete al nostro esperto la dimensione più idonea)
– praticate due fori internamente, negli angoli alti dello schienale dell’armadietto
– accostate l’armadietto al muro, nel punto dove andrà collocato e con una matita prendete il segno dei fori (usate una livella per assicurarvi che non penda)
– infine praticate i fori nel muro, inserite i tasselli e poi posizionate l’armadietto e bloccatelo con le viti (meglio inserire una rondella tra le viti e lo schienale dell’armadietto)

trasformare un armadietto in legno in un pensile

Un po’ di colore?

Vuoi abbinare il tuo armadietto all’ambiente circostante? Allora fai un salto nel nostro reparto vernici e chiedi al nostro esperto, saprà consigliarti la soluzione migliore tra colori personalizzati, effetti o anche dei fantastici e divertenti stencil!

NOVITÀ: lo sapevi che esiste un kit pronto da assemblare?

Preferisci un sistema più semplice? Non ti va di usare il trapano elettrico? Vuoi solo stringere le viti e spalmare un po’ di colla?
Allora ordina un kit pronto da assemblare! Compila il modulo qui sotto e progetta il tuo nuovo armadietto in legno. Poi passa in negozio a ritirare il tuo kit!

Prenota un kit pronto da assemblare:
[nome] [email]
Dimensioni: larghezza [] altezza: [] profondità: []
Sistema di chiusura: – cerniera e pomello; – calamita; – sistema incastro.
Utilizzo: – pensile con tasselli; – mobile con piedini; – mobile con ruote.
Set colore: [menu a discesa con vari colori]
Stencil: [menu a discesa con vari disegni]