Fabbro

Fabbro

Fabbro

[ L A B ]

[ L A B ]

Lavorazione del ferro

Il servizio di lavorazione metalli è una delle attività che ha sempre caratterizzato l’offerta di Tek. Abbiamo una grande esperienza in questo settore e possiamo provvedere sia alla fornitura di semilavorati per cantieri o imprese edili, che alla trasformazione del materiale grezzo in manufatti e prodotti di vario genere.

Grazie al nostro laboratorio perfettamente attrezzato e al nostro magazzino sempre ben fornito, possiamo prendere in carico diverse commesse e garantire tempi di consegna certi. Naturalmente un grande merito va al nostro team di fabbri, formato da professionisti del settore che saranno in grado di effettuare le giuste valutazioni e garantire un lavoro svolto a regola d’arte.

Nel nostro laboratorio potrai trovare:
– profilati e lamiere in ferro;
– tondini per cemento;
– griglie e tubi metallici;
– travi e reti in ferro;
– ferri a U;
– Travi IPE e HEB.

Verniciatura in forno

Dopo la lavorazione il ferro può subire diversi tipi di finitura, tra questi il più frequente è la verniciatura. Tek offre il servizio di verniciatura in forno, che conferisce al prodotto la veste definitiva. Questo processo viene realizzato in una cabina forno attrezzata per creare l’ambiente idoneo alla verniciatura di qualsiasi manufatto. Grazie ad una serie di ventilatori e bruciatori, vengono garantite la pressione, l’umidità e il calore necessario affinché la vernice aderisca perfettamente al metallo. La cabina forno è dotata di diversi ingressi per l’applicazione della vernice.

Zincatura a caldo

Per proteggere al meglio le inferriate e i manufatti in acciaio, specialmente se da esterno, proponiamo l’efficace trattamento di zincatura a caldo. Si tratta di un processo che garantisce al prodotto una lunga durata perché lo zinco è un materiale meno nobile rispetto all’acciaio e quindi si sostituisce a quest’ultimo in un eventuale processo corrosivo, dovuto a danneggiamento.

Tra i vari tipi di zincatura, Tek offre il trattamento a caldo, che prevede una fase preliminare di sgrassaggio e decapaggio dell’acciaio mediante tensioattivi e acido cloridrico. Al termine di questa attività, il manufatto passa per il flussaggio, cioè l’immersione in una soluzione di ammonio e zinco cloruro. A questo punto avviene la vera e propria zincatura che consiste nel portare l’acciaio a 100° e poi immergerlo in un bagno di zinco a 450°, finché anche il manufatto non raggiunga la stessa temperatura. A seguire, avviene il raffreddamento ad aria o ad acqua.

Durante la fase di zincatura, viene utilizzata una piccola percentuale di alluminio, per migliorare la resistenza a corrosione, raggiungere uno spessore di rivestimento ottimale e migliorare l’estetica del prodotto.
Tek propone questo trattamento sia per privati che per operatori del settore, garantendo le tempistiche e risultati perfetti, anche su grandi forniture.

Grate su misura

Tra le varie lavorazioni, sicuramente la realizzazione di grate su misura è uno dei servizi più richiesti e apprezzati perché ti permette di proteggere la casa creando una barriera molto resistente, ma comunque gradevole alla vista. Puoi scegliere tu stesso il motivo che più ti piace e decidere il colore che dovranno avere le tue nuove inferriate. Naturalmente ci sono dei vincoli normativi da rispettare, ma le possibilità di personalizzazione sono davvero molte.

Dopo la progettazione e la realizzazione, le grate beneficeranno di un trattamento specifico che aumenterà la resistenza del metallo agli agenti atmosferici, limitando la comparsa della ruggine. Infine si passa alla fase di verniciatura che darà la rifinitura finale alle tue grate. Una volta pronte potrai usufruire del nostro servizio di trasporto e montaggio e in men che non si dica, la tua casa sarà realmente protetta.

Ma i nostri servizi non finiscono qui.

Se desideri per la tua casa mobili per interno o strutture esterne (ad esempio un gazebo) dal design originale ed esclusivo, allora valuta di realizzarli in ferro battuto. Si tratta di un materiale davvero affascinante che si accosta molto bene al legno e restituisce un contrasto davvero gradevole.

Se invece preferisci altri effetti, puoi scegliere la metallizzazione, grazie alla quale è possibile ricoprire il ferro grezzo per dargli le sembianze di metalli più preziosi e raffinati.