Demolizioni

Le demolizioni, consistono nell’eliminazione di edifici civili o industriali che per varie ragioni, sono stati dismessi. Qualora l’edificio non dovesse essere completamente abbattuto, si tratterà di una demolizione parziale, limitato quindi ad una sola parte del fabbricato.
Qualunque sia l’entità dell’operazione, vanno comunque seguite una serie di procedure molto delicate e in parte anche pericolose, quindi è sempre importante avvalersi dei servizi di una ditta specializzata che abbia una grande esperienza nel settore e che rispetti le normative vigenti.

Come procediamo

L’iter di demolizione prevede una rigida serie di operazioni da portare avanti con cautela, professionalità e, principalmente, secondo la vigente normativa. Vediamo le varie fasi.

La prima operazione da effettuare è quella di mettere in sicurezza tutta l’area intorno all’edificio da demolire, in modo che gli eventuali fabbricati e le strutture presenti nelle vicinanze, non risentano delle operazioni di demolizione.
Spesso è quindi consigliabile costruire un vero e proprio cantiere, specialmente se l’edificio da demolire non si trovi in una zona isolata. Questo garantirà protezione dalla caduta di materiali pericolosi ed elementi pericolanti, ma anche dalla diffusione di polveri.

Segue poi un’accurata bonifica del fabbricato. Tutti gli impianti elettrici, le condutture del gas e dell’acqua verranno controllate e smantellate per prime, al fine di evitare seri danni. Durante questa fase verranno asportate eventuali strutture in amianto, che necessitano di una cura meticolosa durante le operazioni di smaltimento.

La demolizione vera e propria del fabbricato, comincia dalle parti più esterne dell’edificio e continua verso l’interno facendo particolare attenzione a camini e pavimenti in legno. Questi elementi vengono lavorati da operai su dei ponteggi e i materiali che man mano vengono prodotti, raggiungono terra passando per appositi condotti chiusi che evitano la proliferazione di polvere.
Una volta arrivati a terra, i detriti vengono trasportati in una zona appartata per essere frantumati evitando che il forte rumore prodotto possa disturbare il vicinato.
Si procede poi allo smaltimento.

demolizioni Tek Costruzioni

Perché scegliere Tek Costruzioni

L’iter di demolizione di un edificio è un lavoro molto complesso e soggetto a molte regole, è per questo che va scelta una ditta che possa garantire:

– attrezzature conformi alle norme
– macchinari moderni e potenti
– un team specializzato nelle varie fasi del lavoro
– lunga esperienza in questo settore.

Grazie a queste caratteristiche, sarà possibile ottenere:

– rapidità
– sicurezza
– minimizzazione delle vibrazioni
– poca polvere
– rumore controllato